Studio di ingegneria
Ing. Antonio Zeolla
Contributi a fondo perduto per chi investe in sicurezza

10 domande frequenti sul fotovoltaico

1) Cosa significa kWp?

Chilowatt di picco: nel solare fotovoltaico rappresentano la massima potenza che i pannelli fotovoltaici possono raggiungere. Per esempio, se abbiamo 12 pannelli con una potenza di 250 Wp il nostro impianto sarà di 3 kWp (250 Wp x 12 = 3000 Wp). Da non confondere con i kWh delle nostre utenze elettriche.

2) Quanto produce un impianto fotovoltaico?

Le rese dei moduli variano a seconda delle zone del territorio, chiaramente legate all’esposizione solare (Fonte ENEA):

* Nord: per ogni kWp installato la produzione è di circa 1100/1300 kWh anno
* Centro: per ogni kWp installato la produzione è di circa 1100/1500 kWh anno
* Sud: per ogni kWp installato la produzione è di circa 1300/1800 kWh anno

3) Come faccio a calcolare la potenza del mio impianto fotovoltaico?

Per capire di quanti kWp deve essere il vostro impianto, bisogna estrapolare questo dato dalle vostre bollette elettriche, dove è indicato il consumo annuo.

4) Qual è l’orientamento ideale per un impianto fotovoltaico?

L’orientamento ideale è di circa 30 gradi verso Sud, ma in ogni caso anche con angoli di tilt compresi entro i 20-30 gradi a Est e Ovest la resa rimane pressoché invariata.

5) La manutenzione?

Un impianto fotovoltaico non necessita di particolare manutenzione, deve essere semplicemente tenuto pulito. È consigliabile la pulizia una volta all’anno dove il sito è di facile accesso.

6) L’impianto va assicurato?

Non è obbligatorio. È una scelta riservata al committente che può decidere di stipulare un’assicurazione sugli agenti atmosferici (grandine, trombe d’aria ecc…), sul furto e anche sulla mancata produzione.

7) Se si verifica un black-out, l’impianto funziona?

In casi di black-out, per motivi di sicurezza l’impianto viene immediatamente e automaticamente distaccato per permettere agli operatori di intervenire in piena sicurezza.

8 ) L’incentivo può essere sospeso o modificato?

Assolutamente no. Nel momento in cui il vostro impianto viene ammesso a godere degli incentivi previsti dal Conto Energia, si stipula un vero e proprio contratto con il GSE della durata di 20 anni.

9) Le bollette elettriche non mi arriveranno più?

Le bollette elettriche arriveranno come al solito, alleggerite per l’autoconsumo dell’energia elettrica prodotta dal vostro impianto.

10) Meglio gli incentivi o la detrazione del 50%?

Chiedi un nostro sopralluogo, senza impegno, per valutare sul posto la convenienza di sfruttare gli incentivi o la detrazione del 50% in base ai vostri consumi, quanti Kwp si possono installare e il vostro regime fiscale.

CONTATTACI

 



STUDIO DI INGEGNERIA Dott. Ing Antonio Zeolla Cookies privacy